GIGI SAVOIA

Debutta in teatro nel 1980 con lo spettacolo "Pescatori" di Raffaele Viviani per la regia di Mariano Rigillo. L'anno dopo sempre con Mariano Rigillo in "L'Arbitro". Poi la sua strada si incrocia con quella di Eduardo De Filippo con il quale lavora quattro anni consecutivi con Ditegli sempre di sì, Chi è cchiu' felice 'e me!, Tre cazune fortunate e Il turco napoletano. Nel '99 vince il Premio Girulà - Teatro a Napoli nella categoria "Miglior regia" per lo spettacolo "La Figliata" di Raffaele Viviani. Nel 2011 vince il Premio Campania nella categoria "Teatro". Il 2012 lo vede impegnato in quattro serie tv. Apre la stagione con Il generale dei briganti su RaiUno, per poi passare a Canale 5 ne Le tre rose di Eva. E' il protagonista di un puntata in Squadra Antimafia - Palermo Oggi. Da ottobre entra nel cast della terza serie di R.I.S. Roma - Delitti Imperfetti.

RENATO DE RIENZO

Ottiene una rapida affermazione nel genere comico leggero (Cabaret: Il Parlone). Prende parte a varietà radiofonici e televisivi come attore, autore, regista ottenendo vari riconoscimenti.Da oltre trenta anni ricopre ruoli di rilievo in commedie, sceneggiati e fiction radiofonici e televisivi realizzati dalla Rai, prendendo parte ad oltre cinquecento produzioni e diretto da registi quali Avallone, ,Bonetti, Bonori, Cammarota, Caputo, Cobelli, Compagnoni, Cortese, Costa, Cottafavi, de Cillis, De Rinaldo, Ferrante, Fallucchi, Lambertini, Landi, Macchi, Martinelli, Morra, Perelli, Piana, Rafele, Rocca, Romeo, Ventriglia.È spesso conduttore di programmi radiofonici e televisivi.In Teatro, non trascura di proporsi in ruoli di particolare impegno, in personaggi farseschi o fiabeschi.Ha scritto per il teatro, per la radio, per la televisione.

Actor coach della Nuova Squadra e del Posto al sole. Ha diretto spot pubblicitari.

E’ stato Coordinatore Generale del Teatro Bellini di Napoli.

È docente all’Accademia Teatrale Bellini.ed all’Università di Fisciano, Salerno.

MARIA BASILE SCARPETTA

Debutta in teatro nel 1975 con “Notà Pettolone” di Pietro Trinchera regia di Mico Galdieri con Antonio Casagrande e Dolores Palombo. 

 

Cinema: Blues metropolitano regia di Salvatore Piscicelli Anni ’50 regia di Carlo Vanzina

Sulla vita di Pierpaolo Pasolini docufilm, Fortapasc regia di Marco Risi

 

TeatroNotà Pettolone, La gnoccolara La scarpettiana, Circo equestre Squeglia, Bassa Campania.  I Figli di Iorio, Fatto di cronaca, L’ultimo scugnizzo, Miseria e nobiltà,  Le voci di dentro ,Putiferio, Fuori l’autore, Donne da buttare, Le parole di Angela, La fortuna con la effe maiuscola,  L’Eneide, Napoli non si misura con la mente.

 

Televisione: L’ingranaggio  regia di Silverio Blasio, Quaderno Proibito regia di Marco Leto, Un posto al sole Soap TV

 

ANTONIO CASAGRANDE

Debutta come cantante lirico e come attore nella compagnia di Eduardo De Filippo.

Negli anni sessanta ha inciso due LP creando il personaggio Don Liborio Occhialoni.

Come doppiatore ha doppiato Enrico Maria Salerno in No il caso è felicemente risolto e Gipo Farassino in Un uomo, una città.

È padre dell'attore Maurizio Casagrande, noto per aver girato molti film di successo in coppia con Vincenzo Salemme. Proprio con il figlio e con Salemme prende parte ad Amore a prima vista, ricoprendo il ruolo di padre del protagonista.

Di recente lo abbiamo visto in Una donna per la vita (2011) e Babbo Natale non viene da Nord (2015) diretto dal figlio Maurizio Casagrande. Attualmente è impegnato a teatro con la sua compagnia composta da giovani Tiziana De GiacomoAnia Cecilia, Marianna Liguori, Luca Varone in Caffe' notturno: c'è di peggio care signore.



Stampa | Mappa del sito
© C.G.E. COOPERATIVA A R. L. Via Stendhal 23 80133 Napoli Partita IVA: 06259531215