Un giovane napoletano, con la compagna in attesa del primo figlio, decide di mettere la testa a posto; riesce a trovare un posto fisso presso lo studio di un avvocato, lavoro che gli darebbe la possibilità di regolarizzare la sua relazione con la fidanzata.
Il giovane si dimostrerà molto esperto nel disbrigare anche le più complicate pratiche legali dell'avvocato, ma anche di risolvere le spesso equivoche situazioni familiari del legale.
Lieto fine dopo la drammatica nascita del bambino e successivo matrimonio dei giovani genitori.
Gigi Savoia, regista e attore, interpreta ‘Ntonio, il protagonista, lo scugnizzo che tenta di abbandonare la vita colorata del vicolo per immettersi in una realtà borghese e formale e "va per il bosco", come dice, alla ricerca di un "lavoro" che cambi la sua vita, che realizzi i suoi sogni.
Un tentativo stimolato dalla voglia del cambiamento del protagonista che, alla ricerca di una famiglia, si scontra con l’ipocrisia e la falsità di un mondo per il quale resterà sempre un estraneo.
Un classico del teatro napoletano che non cade mai nell’oleografia avvalendosi di un rigore interpretativo degli attori fatto da ritmi incalzanti e tempi giusti
Una commedia con tante scene comiche e con momenti di grande intensità, alternando malinconia e divertimento, dolore e risate fino ad offrire, nel secondo atto, quel gioiello che è la “Rumba degli scugnizzi”, travolgente gioco musicale creato con le grida dei venditori ambulanti napoletani